Mini Motosega a batteria, questi i migliori modelli

Chiunque, per diletto o per lavoro, svolge lavori in campagna o nel proprio giardino di casa, sa bene quanto sia importante avere a disposizione una motosega affidabile.

Solitamente questi strumenti funzionano grazie ad un’alimentazione che può essere elettrica o a miscela (olio e benzina che permettono di far funzionare il motore a scoppio).

In questo articolo però parleremo di un terzo tipo di motosega, quella a batteria, nello specifico vedremo che esistono in commercio mini motoseghe elettriche a batteria che coniugano l’efficienza di una motosega dei primi due tipi, a innegabili vantaggi che gli altri tipi di motosega non hanno.

Come funziona una mini motosega a batteria

La mini motosega a batteria infatti non necessita alcun carburante da miscelare e soprattutto, non avendo bisogno di fonti di energia elettrica, evita l’invadente ingombro dei fili dell’alimentazione. Inoltre, anche a livello di rumorosità, la mini motosega garantisce un evidente beneficio a livello di inquinamento acustico: rispetto ai modelli elettrici, infatti, è decisamente meno rumorosa.

Il funzionamento di questo strumento è piuttosto semplice:la mini motosega si azionerà semplicemente premendo l’apposito grilletto,  e attivando in questo modo il movimento della lama di taglio.  Durante l’utilizzo, occorre che il grilletto venga  tenuto premuto: di solito, non è previsto un pulsante per tenere costantemente attiva la motosega.

La catena dentata della motosega si attiva grazie ad un motore dotato di una batteria interna ( la cui durata si aggira intorno ai 25-30 minuti), che permette di utilizzare la motosega senza bisogno di alcun cavo di alimentazione. Grazie alle sue piccole dimensioni, si potrà utilizzare agevolmente la mini-motosega con una mano sola.

Mini motosega a batteria per potature e non solo

Per cosa può essere utile utilizzare una moto sega a batteria

Quali sono gli utilizzi principali di una mini-motosega a batteria? Abbiamo già fatto riferimento all’utilizzo che si può fare nel proprio giardino, ad esempio per potare alberi e piante

Sebbene questo sia l’utilizzo più ovvio, questo utile e comodo strumento può farci comodo in molte altre occasioni: chiunque ami fare lavoretti domestici di bricolage. avrà sicuramente intuito che questa piccola motosega può fare al caso suo!

Essendo progettata per lavorare il legno, ciò implica che può essere di grande utilità anche per tutti i piccoli lavori domestici di falegnameria

Dove acquistare una mini motosega a batteria

A questo punto, chiunque stia leggendo con interesse questo articolo si chiederà dove acquistare una valida mini motosega a batteria: oltre ai negozi di giardinaggio e fai-da-te ( piccoli e grandi che siano), vedremo che anche catene di supermercato come Lidl offrono in vendita questo peculiare prodotto.

E poi chiaramente c’è la Rete: tra Amazon ed e-commerce specializzati come AgriEuro non c’è che l’imbarazzo della scelta…

Quale mini motosega scegliere

Ora che il lettore ha le coordinate generali per orientarsi sul tema “mini motosega” vediamo di entrare nel dettaglio, consigliano quelli – che a nostro insindacabile giudizio – sono le migliori mini motoseghe professionali in commercio

Motosega a batteria Parkside

Qualcuno la definisce una rarità: a quanto pare, infatti, sono pochi i fortunati che riescono effettivamente a trovare la motosega a batteria Parkside in vendita nei supermercati Lidl.

Quest’alone di mistero è dato anche dal fatto che non è possibile reperire una scheda prodotto ufficiale sul sito di Lidl, ma ciononostante molti appassionati del “fai da te” ne parlano, peraltro in termini piuttosto lusinghieri

La motosega Parkside viene venduta insieme alla sua batteria al litio ricaricabile che ha il pregio di essere compatibile con molti altri utensili della stessa linea.

La lama della motosega Parkside Lidl ha una lunghezza di taglio di 23 cm. Nella confezione è inoltre prevista una boccetta di olio per lubrificare la lama stessa.

Microsega professionale Bosch

La microsega EasyCut 12 Bosch è uno strumento ideale per ogni appassionato di bricolage che intende svolgere piccoli lavori di taglio in modo rapido e preciso, dentro e fuori casa. 

Questo maneggevole utensile a batteria riesce a garantire un lavoro preciso, grazie anche all’assenza di vibrazioni: merito questo della tecnologia di taglio Nano Blade, ovvero un’apposita lama con catena miniaturizzata a circolazione continua,ispirata al principio della sega a catena. 

Altri importanti accessori presenti nella confezione sono la cuffia di protezione, il laccio da polso e la valigetta utile per trasportare facilmente la propria motosega. Infine, è utile specificare in termini numerici le sue performance: la motosega Bosch raggiunge infatti  una profondità di taglio in legno di 65 mm, mentre la profondità raggiunta è di 30 mm quando si tratta di materiale plastico.

Offerta
Bosch Home and Garden 06033C9000 Easycut 12 - Microsega...
  • Un compatto e maneggevole utensile a batteria per eseguire tagli con facilità e senza...
  • Una esperienza di taglio ampia gamma di applicazioni, ad esempio, per eseguire tagli a mano...
  • Potenza ottimale per un rapido avanzamento del lavoro, grazie alla batteria al litio...

Motosega a batteria Makita 

Segnaliamo infine questo prodotto venduto da AgriEuro, ovvero il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e cucina.

La motosega a batteria Makita, è perfetta per la potatura: ricevendo energia da due potenti batterie da 18V, garantisce un lavoro certosino. Leggera ( appena 4 kg!), maneggevole e silenziosa è perfetta anche per gli altri lavori domestici.

L’unica pecca di questo prodotto comunque eccezionale, è che nella confezione d’acquisto non sono incluse le batterie.

Altri modelli di mini motosega elettrica

Se cerchi altri tipi di mini motoseghe elettriche, valuta anche questi modelli ad un prezzo più conveniente:

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento